Blog

che cosa è la muffa
Decor Art 3356537058

Le muffe sono un tipo di organismi pluricellulari appartenenti al regno dei funghi, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e solitamente si riproducono per mezzo di spore.

È comunemente chiamata muffa un agglomerato di questi sottili miceli, formatisi su materia vegetale o animale, generalmente come uno strato schiumoso o filamentoso, come segno di decomposizione e marcescenza. Nella tassonomia e nella filogenesi le muffe non costituiscono un gruppo preciso, trovandosi nelle divisioni ZygomycotaDeuteromycota e Ascomycota............

3356537058 chiamaci anche per un preventivo

Che cos’è la muffa veramente? Spesso la muffa viene ritenuta poco più di un problema estetico e che può essere risolto spruzzando un po’ di varechina, sulle macchie dove si evidenzia. Purtroppo il problema della muffa è sottovalutato e non si conoscono i reali pericoli, non solo per i muri di casa, ma soprattutto per la salute. Basta andare su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Muffa per scoprire che la muffa è un tipo di funghi pluricellulari è capace di ricoprire alcune superfici, anche molto estese ha un odore pungente e caratteristico può rilasciare potenti tossine in grado di creare infiammazioni e lesioni polmonari, specie nei bambini alcune muffe causano potenti allergie A questo punto è chiaro che la questione si fa seria. Non si tratta solo di un problema estetico, ma ne va della nostra salute, e di quella dei nostri clienti. Per affrontare correttamente il problema, e risolverlo, bisogna innanzitutto conoscere le cause che portano alla formazione della muffa. Quali sono le cause della muffa? 1- i ponti termici, dovuti ad un insufficiente isolamento delle pareti, delle travi e dei pilastri a contatto con l’esterno 2- presenza di umidità dovuta da docce e bagni frequenti, vapore della cucina, perdite e infiltrazioni d’acqua, e umidità di risalita o contro spinta. 3- il tutto associato ad una scarsa ventilazione della casa, per cui l’umidità (acqua) rimane sulle superfici dei muri a lungo. Va da sé che gli ambienti più colpiti dal fenomeno della muffa sono: i bagni le cucine le cantine ma anche tutte le pareti che si trovano a nord e non sono isolate termicamente. E’ chiaro che per eliminare definitivamente il problema della muffa in casa, bisogna eliminare le cause che hanno portato alla sua formazione. Altrimenti il tuo intervento non sarà mai definitivo, a meno che il fenomeno della muffa sia di lieve entità. In questo caso, una presenza di muffa di modesta entità può essere risolto utilizzando dei disinfestanti e delle pitture specifiche che poi andremo a vedere.